PERIZIE DI STIMA

La stima di un edificio può essere utile per la vendita, la divisione ereditaria, l’accensione di un mutuo. E' importante che la valutazione sia fatta da un soggetto che, oltre ad essere abilitato, non deve avere interessi nella compravendita dell’immobile.

"Negli anni ho maturato conoscenze del mercato e rapporti con i vari attori (agenzie ed imprese)"

DETRAZIONI FISCALI

Le detrazioni oggi presenti sono una vera opportunità per chi deve ristrutturare casa o portare a reddito un appartamento. È bene analizzare e pianificare le spese prima di iniziare i lavori!

"Svolgo consulenze per lavori di ristrutturazione (detrazione irpef 50%), pratiche per interventi di risparmio energetico (detrazione irpef 65%)"

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE (APE)

L’attestato di prestazione energetica (APE) è la carta di identità energetica di un immobile, dovrebbe indicare la qualità costruttiva dell’involucro e dell’impiantistica. Gli immobili abitativi (cat. A), o altra destinazione che comunque comporti un consumo energetico, devono essere dotati dell’APE nel caso di: affitto, compravendita, annunci di vendita/affitto, donazione. L’APE è inoltre obbligatorio per le nuove costruzioni, ampliamenti e ristrutturazioni importanti.

"Sono abilitato alla certificazione in provincia di Trento con iscrizione all’organismo Odatech, al n. AA00292, dal 2011"